SPERIMENTAZIONE DELLA BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA

Sito ufficiale

Tessere elettroniche

Gli utenti del trasporto pubblico possono usufruire di questo sistema dotandosi di un unico titolo di viaggio costituito da una tessera elettronica o smart-card, della forma e dimensione di una carta di credito, che per la sperimentazione si prevede di tre tipologie diverse, su cui poter caricare una o più tipologie di abbonamento:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tessera personale (con foto e nominativo) – utilizzabile solo dall’intestatario e ricaricabile/rinnovabile. In questa si possono caricare abbonamenti settimanali / mensili per l’urbano di Ancona e mensili extraurbani valevoli indistintamente sulle linee autobus di Bucci Senigallia, Contram Camerino e sui treni regionali di Trenitalia (solo tratta Senigallia – Falconara Marittima – Ancona) ed, integrati o non, con i servizi urbani di Ancona.

Sulla tessera è anche caricabile, da solo o contemporaneamente ad abbonamenti tradizionali, un nuovo titolo innovativo, denominato “borsellino elettronico”. Questo, è un titolo di viaggio “a consumo” e ricaricabile in denaro, che permette di viaggiare indistintamente con tutti i servizi di trasporto pubblico, sia su strada che su ferrovia in un contesto di integrazione tariffaria tra diverse aziende di trasporto e con una scontistica che aumenta più si viaggia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tessera impersonale (anonima) – utilizzabile indistintamente da chiunque e ricaricabile/rinnovabile. In questa si possono caricare abbonamenti mensili extraurbani e/o carnet di 10 corse semplici extraurbane valevoli indistintamente sulle linee autobus di Bucci Senigallia, Contram Camerino  e sui treni regionali di Trenitalia (solo tratta Senigallia – Falconara Marittima – Ancona) ed integrati con i servizi urbani di Ancona.

Sulla tessera è anche caricabile il “borsellino elettronico” illustrato in precedenza, valevole o per la sola linea 1/4 di Ancona o per l’integrazione di questa con la tratta extraurbana Senigallia – Falconara Marittima – Ancona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carnet multiplo – tessera usa e getta con un numero prestabilito di corse semplici.

Si possono caricare solamente 10 corse semplici, valevoli per la sola linea 1/4 dell’urbano di Ancona.